interior architect

Il Mio Lavoro

Architetto d'interni e interior designer

Architetto Teresa Paratore

Mi piace pensare al mio lavoro come a quello del sarto.

Una casa “tagliata” sulle esigenze, sui gusti e sul modo di vivere di chi vi abita, fa sentire a proprio agio chi la “indossa”. E, come per un abito di sartoria, la ricerca della qualità rende la cosa durevole nel tempo.

L’attenzione dedicata all’ottimizzazione dello spazio, alla fluidità dei percorsi, alla ricerca di soluzioni, allo studio della luce, alla scelta dei colori e dei materiali, fa sì che ogni attività che verrà svolta in casa trovi la sua giusta collocazione e risulti comoda e piacevole.

La decisione di subordinare ogni scelta alla coerenza del tutto concorre a creare un’abitazione che trasmetterà una sensazione di armonia e di benessere.

Il mio lavoro, che intendo e sento come una missione, è quello di creare abitazioni che garantiscano a chi le abita, in relazione alle varie situazioni, la massima qualità di vita possibile.

Una casa è molto più che un semplice “tetto sulla testa”.
I luoghi in cui viviamo dovrebbero essere godibili, fornire protezione, sollievo, pace, ispirazione e calore a tutte le persone che vi entrano, e naturalmente a tutte quelle che ci vivono.

Tutti i grandi maestri dell’architettura, in particolare quelli più vicini a noi in ordine temporale, hanno progettato lo spazio per l’uomo, studiando a fondo le sue esigenze, i suoi “momenti” pubblici e privati, la sua voglia di bellezza, di funzionalità, senza prescindere dalla profonda correlazione tra l’architettura degli edifici e quella degli interni.
L’architettura di interni lavora quindi a fianco di quella degli edifici, ne interpreta i caratteri salienti, ne valorizza i pregi e tenta di correggerne i difetti. Si mette a servizio dell’uomo per soddisfare le sue esigenze di lavoro, di svago, di vita. E, ancora di più, lo studia nel particolare, nelle sue abitudini, lo asseconda nelle sue manie e lo difende dalle sue paure; è, in pratica, l’espressione tutt’altro che empirica ma scientifica e accurata del modo di vivere dell’uomo.

L’architettura di interni è dunque una disciplina ben precisa che ha lo scopo di definire gli spazi tenendo conto di parametri oggettivi e soggettivi. 

Parametri oggettivi sono i percorsi, le visuali, le normative tecniche, l’ambiente circostante, le aperture e i vincoli di facciata o architettonici in genere; quelli soggettivi sono invece strettamente correlati alla committenza e alla destinazione d’uso dei locali, come esigenze familiari, operative, particolari necessità, e tutte le diverse abitudini di vita o di lavoro di chi occuperà gli spazi oggetto di studio.

Su questi parametri l’architettura di interni potrà operare degnamente nella suddivisione spaziale, in funzione delle esigenze del singolo individuo, arrivando a creare un insieme armonioso, percorsi fluidi, esaltazione delle visuali positive, annullamento di quelle negative, sino a raggiungere la giusta armonia tra forma e funzione che dovrebbe essere il traguardo di ogni progettista.

Collaborazioni

Corrado Pizzi

Corrado Pizzi, classe ’77 pugliese, dopo anni vissuti nella Capitale ha scelto di stabilirsi a Taranto. E’ qui che germoglia la sua pittura ispirata alla Pop Art e caratterizzatada uno stile inconfondibile in grado di attirare l’occhio del collezionistaanche per la cura dei dettagli.Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma (sezione Scenografia)dove ha concluso il lungo ciclo di studi, Corrado Pizzi ha arricchito nel tempo il suo percorso artistico ispirandosi sempre all’osservazione attenta della realtàquotidiana. I suoi lavori hanno ormai un carattere distintivo:il dinamismo dettato dalla presenza di figure umane dal tratto sfuggenteche percorrono in solitudine spazi urbani e luoghi di culturatrasferendo all’osservatore la bellezza del movimento.Lavori originali e dalla grande forza espressiva con al centro l’uomo metropolitano a segnare il ritmo frenetico della società contemporanea.

Anna Russo

La mia arte nasce non tanto per l'amore per la letteratura, quanto proprio per le parole. Le parole per me si dividono in parole scritte, che interpreto come oggetti, belli o brutti a seconda del loro significato. E poi ci sono le parole parlate, che sono suoni meravigliosi, che a secondo del modo in cui si pronunciano acquisiscono una moltitudine di significati. Tutto questo mondo mi rapisce e mi affascina ed io voglio esserci sempre dentro.Anna Russo Words Art - bassorilievi a graffio cemento su tela inciso con i coltelli.

Roberto Giglio

Roberto Giglio si forma a Roma, dove si laurea in architettura. Durante gli studi universitari, l’incontro con il pittore spagnolo Pedro Cano, che diventerà suo maestro, sarà fondamentale per la maturazione della sua sigla artistica. Passando dalla figura all’informale, utilizza il bianco della luce per decostruire volti e architetture.

Maria Luisa Leoni

La materia e il colore sono gli elementi con i quali Maria Luisa Leoni si esprime da anni come decoratrice specializzata soprattutto nell’utilizzo della resina.Tessuti resinati, effetti materici e giochi cromatici sono il risultato di continue sperimentazioni che danno vita a pannelli decorativi e complementi d’arredo di forte impatto visivo.

Mirko Cavalletto

Ho iniziato ad apprendere l’arte della tappezzeria sin da bambino, guardando mio padre realizzare divani per i salotti romani. A 22 anni decisi di aprire il mio laboratorio, occupandomi anche di lavori sartoriali, nel mio show-room l’ospite si perde in un’atmosfera calda ed accogliente tra gli scaffali con i migliori tessuti, tendaggi e tappeti. Tutto il necessario per rinnovare la vostra casa con gusto ed innovazione.

SERVIZI

Architettura d'interni

Interior Design

Arredamento e Ristrutturazione

Testimonials

Testimonials
la vostra opionione

testimonial cristina
SIMONA
Mi sono rivolta a Teresa per ricavare due distinti appartamenti da uno solo, cercando di contenere le spese e anche il caos dato che durante i lavori vivevo lì. E' andato tutto benissimo. Grazie Teresa per la tua competenza e...
testimonial sara
SIMONETTA
Sono stata una cliente di Teresa alcuni anni fa e devo dire che il suo lavoro mi ha soddisfatto profondamente. Teresa è una persona estremamente empatica ed una professionista molto valida dal punto di vista tecnico...
testimonial giusi
GIUSI
Teresa ha progettato per me una libreria multifunzionale in cartongesso a forma di "L",  riuscendo a dividere  l'ingresso dalla zona living con stile ed eleganza. Le linee della struttura, pulite e leggere, hanno dato...

Progetti in evidenza

casa studio
Casa Studio

La definizione di casa come “macchina per abitare” e “Less is more” sono stati i principi dei grandi maestri del passato alla base di questo mio lavoro. 

arredamento appartamento
Classica con Brio

Una giovane coppia si è rivolta a me per sistemare una bella casa in un palazzo storico degli anni ‘30 del quartiere Parioli.