Il Percorso
Il cliente verrà accompagnato in tutte le fasi che intercorrono dall’acquisto dell’appartamento da ristrutturare al momento in cui l’abitazione, ristrutturata e completamente arredata, compresi gli accessori, sarà pronta da vivere. Ma potrà anche scegliere di essere seguito solo in alcune fasi, e in ogni momento potrà decidere di continuare da solo.
Si comincia con un incontro conoscitivo e orientativo, mai vincolante. Si prosegue con un sopralluogo dell’appartamento da ristrutturare e una accurata intervista a tutta la famiglia perché io conosca le esigenze e i gusti di tutti i suoi componenti.
Inizia quindi la fase tecnica, ossia il rilievo dello stato di fatto, che sarà confrontato con la planimetria catastale.
Sulla base del rilievo studierò due o più ipotesi di distribuzione dello spazio (progetto di massima); il progetto di massima nascerà già con l’arredamento, tenendo conto anche dei pezzi di arredo che si intendono conservare.
I progetti verranno quindi esaminati col cliente ed eventualmente modificati; se sarà opportuno al fine di ottimizzare gli spazi, con l’accordo del cliente, disegnerò armadiature e arredi su misura; un ottimo risultato si ottiene nel coordinare le armadiature con porte e librerie creando un arredamento che, oltre a risultare personalizzato, consente il massimo sfruttamento dello spazio.
Sulla base della soluzione progettuale scelta, verrà compilato il computo metrico estimativo; tale computo sarà sottoposto a più imprese specializzate in lavori di ristrutturazione che godano della mia fiducia, perché possano redigere un preventivo di spesa.
Scelta l’impresa e firmato il contratto, si procederà con la preparazione della documentazione e la presentazione delle pratiche idonee. Sarà mia cura anche preparare i progetti esecutivi da consegnare alle maestranze che si occuperanno della ristrutturazione.
Nel contempo, insieme al cliente, si definiranno stile, colori e materiali e si procederà con gli acquisti; ogni scelta verrà fatta tenendo conto del tutto, in modo da creare un’abitazione che parli un unico linguaggio, gradito al cliente.
A progetto ormai definito, ed in possesso delle autorizzazioni, si darà inizio alla ristrutturazione, della quale potrò curare la direzione lavori.
Finiti i lavori, si richiederà la variazione catastale.
Quindi si passerà all’arredamento, che sarà già stato definito a monte sia per quanto riguarda la collocazione dei mobili esistenti, sia per la scelta e l’acquisto dei nuovi, compresi apparecchi illuminanti e accessori.
Sarà mia cura ricercare, per tutti gli acquisti, la qualità al miglior prezzo.
Scopri i servizi dedicati : clicca qui.
Testimonials