Una giovane coppia si è rivolta a me per sistemare una bella casa in un palazzo storico degli anni ‘30 del quartiere Parioli. Le esigenze della coppia erano quelle di rimodernare questa casa di famiglia per andarci a vivere ed eventualmente far crescere la famiglia.
L’impianto rigido dell'appartamento non ha consentito un gran margine di manovra per le modifiche murarie, ma sufficiente per riuscire a creare il secondo bagno e la seconda camera. Nella zona notte, la cabina armadio occupa la parte più buia della stanza, riproporzionandola; l’area che ospitava il vecchio bagno è stata suddivisa in modo da crearne due, di cui uno con accesso dalla camera padronale.
Le zone accessorie della lavanderia e del ripostiglio sono state collocate, come uso sempre fare, in nicchie appositamente predisposte accessibili dalle zone di passaggio. La scelta di finiture ed arredi si è inevitabilmente ispirata allo stile del contesto.
Grazie alla collaborazione col collega Filippo Bombace, che si è occupato anche della parte tecnica, è stata ben calibrata e mixata con pezzi di sapore scandinavo e di design italiano ispirato agli anni ’50 – ’60.